Michelangelo Miani

Di formazione umanistica, è artista e illustratore professionista. Si occupa di illustrazioni per ragazzi, fantastico e fantascienza, astronomia, illustrazioni storiche e didattiche. Nell’illustrazione per ragazzi ha collaborato con Mondadori Ragazzi (collana Junior fantasy e vari), Piemme (collane “La magica casa sull’albero”, “Deltora”, “Ali d’argento”, “Rowan”), la rivista “Focus Junior”, RCS narrativa scolastica.
Ha collaborato con editori specializzati in fantascienza: in Italia Editrice Nord, Editoriale del Drago (“Grande Enciclopedia della SF”), Solfanelli, Perseo, Peruzzo (la rivista “Futura”), tramite agenzia in Germania Goldmann, Pabel, Bastei, Heyne, in Francia J’Ai Lu, in Polonia Fantastyka, Fenix, Alfa, in USA DAW.
Nell’illustrazione scientifico-didattica con Fabbri-RCS (“Astronomia”, “Viaggio nell’Universo”), UTET (“Prima”, “Atlante dell’Universo”), Carthusia, DeAgostini, Paravia Bruno Mondadori, le riviste “L’Astronomia”, “Scienza e Vita”, “GenteViaggi”, “Airone”, “Newton”, “Quark”, nonchè istituzioni scientifiche quali l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati e Ferrara e il Centro Fermi di Roma.
Si è occupato di illustrazioni storiche con RCS (“La seconda Guerra Mondiale”, “Corso di Storia”), PPBM, Electa, ELI, libri gialli e horror con Garden, Cde, Tea, reporteges illustrati con la rivista “Tuttoturismo” Ha partecipato a numerose mostre di illustrazione in Italia e all’estero. Nella parte più creativa del suo lavoro il fantastico e il narrativo si confrontano sempre con un elemento realistico, scientifico e tecnologico.

Le tecnologie più varie sono sempre descritte in relazione al loro ambiente, con uno sguardo privilegiato verso la creazione di manufatti, architetture e ambienti futuribili o fantastici.
Questo percorso lo ha condotto spesso ai confini di una ricerca pittorica autonoma, sviluppata parallelamente ai lavori su committenza e che ha iniziato a proporre in anni recenti.
Alla sua base vi è la progressiva astrazione e sintesi del mondo figurativo e narrativo delle illustrazioni. Ambiguità e incertezza, anche percettive, caratterizzano un equilibrio problematico e irrisolto tra organico e inorganico, naturale e artificiale e rendono la stessa distinzione tra astrazione e figurazione priva di senso.
Sito web:

http://www.premioceleste.it/artistaita/idu:44380/anteprima:si/