Consiglio Direttivo

Presidente: Marina Pecorelli
Vice-presidente: Guido Miani
Segretario: Claudia Pontarin
Consigliere: Laura Gavina
Consigliere: Monica Sangalli

Segreteria

Claudia Pontarin

Slide01

IL RINNOVAMENTO
Lo Sbaraglio si è costituito in associazione; lo ha fatto all’inizio del 2010 dopo una lunga riflessione che ci ha convinti della necessità di sviluppare l’azione del gruppo di lavoro.
Lo Sbaraglio opera come realtà storica nell’ambito culturale vimercatese da lunghissimo tempo, ma siamo arrivati solo oggi a decidere il passaggio a questa formalizzazione per due motivi prevalenti: da un lato la constatazione che la continua riduzione delle risorse destinate alla cultura spinge le realtà come la nostra a cercare finanziamenti anche attraverso il canale delle fondazioni e dei bandi riservati agli enti giuridici, dall’altro il desiderio di riaprire le aree dei nostri interventi oltre quella storica e consolidata dei corsi di musica.
Lo Sbaraglio ritiene che sia fondamentale oggi più che mai proporre anche a livello locale, occasioni di incontro, di crescita culturale, di esperienze di socialità che generino nel vivere quotidiano opportunità di contaminazione, di costruzione di una propria autonomia, di sviluppo di un pensiero anche critico, ma sempre capace di confrontarsi.
Per questo lo Sbaraglio vuole proporre:
Attività culturali: corsi di musica, danza, teatro, sport per tutte le età, concerti, lezioni-concerto, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, mostre d’arte, promozione dei linguaggi digitali e audiovisivi.
Attività di formazione: corsi di aggiornamento e di perfezionamento teorico pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali e istituzione di gruppi di studio e di ricerca.

Attività organizzative: organizzazione di eventi culturali, organizzazione di manifestazioni pubbliche di danza, musica, teatro, nazionali ed internazionali.
Attività associativa: incontri fra soci in occasioni di festività, ricorrenze ed altro.
Iniziative ricreative: produzione di spettacoli teatrali, musicali, intrattenimenti ricreativi in genere, per tutti.
Una realtà quindi che si rivolge a tutti, dai più piccoli ai più grandi, contrastando in questo modo anche un modello vigente di separazione tra classi non più (non tanto) economiche, quanto generazionali.
Una realtà che ha finalità didattiche, ma anche educative.
Una realtà in cui alla fine ci si vuole anche divertire.
Per far questo c’è bisogno della collaborazione di molti.

La storia
Lo Sbaraglio nasce nel 1990 da un progetto che vede impegnate la coop. Tangram e varie realtà del vimercatese a far nascere un luogo di produzione e diffusione culturale.
I primi anni di attività vedono lo sviluppo di svariate iniziative: nascita di una scuola di musica, corsi di danza, teatro, laboratori per bambini, organizzazione di spettacoli musicali e teatrali, feste, presentazione di libri, conferenze di vario genere, incontri politici…
Nel corso degli anni la scuola di musica acqusisce centralità nelle attività del gruppo di lavoro e si afferma come una delle realtà musicali più importanti e strutturate del vimercatese.