Logo Sbaraglio, Scuola di Musica a Vimercate (MB)

L’associazione di promozione sociale “Sbaraglio” è un centro di vita associativa presente nel territorio di Vimercate dal 1990, con molteplici attività dedicate alla cultura e al tempo libero: dal 2010 si è costituita come APS.

 

L'Associazione ha come finalità di favorire attività culturali, formative, informative e ricreative attraverso la promozione della qualità del tempo libero, favorendo la partecipazione popolare  e contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei cittadini, garantendo pari opportunità di genere.

 

L’associazione persegue dunque i seguenti scopi:

  1. Diffondere e ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica in genere nel mondo giovanile e non, attraverso contatti tra persone, associazione, enti e istituzioni;
  2. Proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione seguendo i principi dell’educazione permanente;
  3. Porsi come punto di accoglienza per persone svantaggiate e/o diversamente abili e in genere per tutti i giovani, operando attivamente per la prevenzione al disagio giovanile e l’integrazione sociale. (Statuto, art 2)

 

Nel corso degli anni, e in linea con il proprio Statuto, l’associazione Sbaraglio si è andata strutturando anche come scuola di musica, danza e teatro rivolta a tutte le fasce d'età, caratterizzandosi per l'attenzione agli aspetti sociali e aggregativi del "far musica e spettacolo".

 

Dal 2014 al 2017 ha organizzato con la coop. soc. Aeris di Vimercate il centro estivo “SBAM Music Lab”. Dal 2018 è attiva la SUMMER SCHOOL per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, condotta dai nostri insegnanti di musica e basata sia sull'esperienza diretta del fare musica e canto assieme sia sull’ approfondimento, tramite visione di filmati di concerti  live e un ascolto ragionato, di tematiche e tecniche strumentali, storia della musica e analisi della scrittura di brani famosi.

 

La nostra scuola è rivolta a tutte le fasce d'età, intendendo la musica come un processo culturale e sociale:

  • musica come valorizzazione di sé, consapevolezza delle proprie capacità, mezzo educativo;
  • musica come strumento di analisi della realtà, confronto con la propria cultura e con le altre;
  • musica come risposta ai bisogni primari dell'uomo (emotivi, comunicativi e motori);
  • musica per stare bene insieme, ascoltando, ballando, creando, giocando.

 

Sbaraglio è un luogo dove dare risposte concrete al bisogno di musica, arte e bellezza che investe sempre di più la società: bisogno che non si esaurisce nell'ascolto e nella visione, ma che vede in primo piano l'aspetto pratico, artigianale del "fare" arte. Un luogo dove possano convivere i percorsi più vari all'interno del pianeta musica e delle arti in genere.

 

DIDATTICA MUSICALE

La scuola nasce innanzitutto per dare la possibilità a tutti di apprendere la conoscenza di uno strumento musicale, ma si propone da subito anche come luogo in cui l’attenzione agli aspetti sociali e aggregativi della musica è prioritario.

 

Importanza fondamentale assume quindi l’attività di musica d’insieme: lo scopo è la formazione di gruppi, amatoriali e non, formati da persone che imparano a suonare e soprattutto a relazionarsi tra loro per stare bene insieme costruendo e sperimentando il “fare” musica.

 

Il coinvolgimento in queste attività vede partecipare allievi di ogni età e competenza musicale: che siano molto giovani e/o agli inizi dei corsi strumentali individuali, gli allievi possono trovare comunque un proprio spazio espressivo e riuscire a esprimere anche le proprie emozioni.

 

La proposta formativa della nostra scuola prevede corsi di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni in cui l’approccio alla musica è essenzialmente ludico/relazionale, provando a scoprire “la sonorità” di tutti gli oggetti e degli strumenti musicali veri e propri.

 

Quando comincia lo studio vero e proprio dello strumento l’allievo apprende grazie a tecniche metodologiche specifiche che trovano possibilità concrete di realizzazione attraverso:

  1. i saggi finali che sono un importante momento di socialità e di aggregazione nonché di verifica e confronto sul lavoro svolto nel corso dell’anno.
    Questi vengono organizzati in modo da coinvolgere gli allievi  in esibizioni collettive in  band oppure in esecuzioni di brani strumentali, solistici o in piccole formazioni;
  2. formazione di band e ensamble: le finalità di questi percorsi sono l’educazione all’aspetto relazionale e aggregativo della musica, lo sviluppo della concentrazione legata al tempo dell’esecuzione propria e degli altri. I ragazzi più grandi e gli adulti trovano un ambiente stimolante in cui i nostri coach musicali e vocali promuovono e sostengono la formazione di band che si esibiscono in contest ed eventi organizzati nella provincia di Monza Brianza e Milano;
  3. partecipazione a eventi cittadini promossi dal Comune di Vimercate in Festival dedicati quali, ad esempio, “Vimercate d’estate”.

 

L’associazione collabora, da anni, con le scuole del territorio di ogni ordine e grado per diffondere l’educazione musicale, artistico/teatrale e l’insegnamento della lingua inglese mediante attività ludiche e musicali. Organizza inoltre concerti di musica classica in collaborazione con insegnanti e  allievi di  conservatori e licei musicali della Lombardia.

 

Ha inoltre al proprio attivo produzioni autoprodotte di conferenze sulla musica e l’arte al femminile (canale Youtube Sbaraglio).

 

Nel 2021 è nato il coro pop “Sbaraglio & Friends” con la direzione del M. Francesco Teruzzi che ha partecipato alle due edizioni della kermesse corale “Cori in città” organizzata con i cori presenti a Vimercate e sostenuta dal Comune di Vimercate.

 

Sbaraglio organizza anche corsi per il benessere psico-fisico di Bioenergetica, Pilates, Biodanza e Feldenkrais. I numerosi corsi di danza vedono la collaborazione quindicennale con Danza Passion.

 

Vengono inoltre proposti corsi artistici di illustrazione e scrittura immaginaria.

 

L’associazione collabora da tempo con l’associazione culturale “Fuoritraccia” che si propone di divulgare la cultura e l'amore per il teatro in luoghi non convenzionali e con l’Accademia Viscontea con la quale partecipa da due anni all’iniziativa del Comune di Vimercate Marzo Donna tutto l’anno.

 

Negli ultimi anni ha partecipato ai bandi comunali volti ad animare la vita culturale vimercatese organizzando concerti interattivi, spettacoli teatrali, interventi musicali.

 

Fa parte del tavolo proposto dall’Ufficio di Piano di Vimercate per fornire risposte resilienti ai bisogni sociali del territorio costituendo, al termine di un percorso di formazione comune alle associazioni del vimercatese, la rete B-Est - spazi di intervento e di mobilitazione culturale e sociale collettiva.

 

Altre attività organizzate dall’Associazione

Attività culturali: laboratori e corsi di musica, danza, teatro, sport per tutte le età, concerti, lezioni-concerto, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre d’arte, linguaggi digitali e audiovisivi.

Attività di formazione: corsi di aggiornamento e di perfezionamento teorico-pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali e istituzione di gruppi di studio e di ricerca.

Attività organizzative: organizzazione di eventi culturali, organizzazione di manifestazioni pubbliche di danza, musica, teatro, nazionali e internazionali.

Attività editoriale: pubblicazione di materiale didattico musicale.

Attività associativa: incontri fra soci in occasioni di festività, ricorrenze e altro.

Iniziative ricreative: produzione di spettacoli teatrali, musicali, intrattenimenti ricreativi in genere per pubblico vario.

Organigramma

Marina Pecorelli
Marina Pecorelli

Presidente

Laura Gavina
Laura Gavina

Vicepresidente

Monica
Monica

Segreteria

Consiglio direttivo

Stefano Galli
Stefano Galli
Monica
Alessandra Giovannetti
Monica
Gianluca Del Fiol

Collegio dei garanti

Giorgio Carzaniga
Giorgio Carzaniga
Susanna Dubaz
Susanna Dubaz
Michelangelo Miani
Michelangelo Miani