EAR TRAINING

Locandina Marilena

Ear Training Popular Music – WORKSHOP

 

Lo scopo principale dell’ear training è lo sviluppo dell’orecchio musicale.

Allenando il nostro orecchio e imparando a riconoscere melodie, intervalli, accordi, capiremo davvero cosa cantiamo o suoniamo sul nostro strumento, migliorando come musicisti. Difatti capire cosa succede musicalmente, aiuta ciascun musicista ad essere più consapevole e quindi sicuro sul proprio strumento e di conseguenza nei vari contesti musicali (band, orchestra ecc..) in cui ciascuno si relaziona. Un ascolto attento e guidato ci aiuterà quindi a vedere e sentire la musica non solo in funzione del nostro strumento, ma ci permetterà di sviluppare una visione di insieme globale.

Durante il workshop verranno ascoltati diversi brani prevalentemente pop/rock e blues con l’obiettivo di guidare l’orecchio alla comprensione delle cadenze, tonalità, rivolti ecc… Si tratta quindi di un corso interattivo e pratico rivolto a cantanti, chitarristi, bassisti, pianisti, batteristi e a tutti coloro che intendono ampliare la propria visione musicale.

Docente: Marilena Montarone

Bassista, diplomata presso il conservatorio di musica di Como (Triennio Jazz), nel corso degli anni ha suonato in svariati contesti musicali: dai piccoli concerti, ai musical (Cats, MammaMia, Priscilla in Italia e Rent a Londra) fino a tour nazionali con: J-Ax, Marco Carta, Virginio, Tony Maiello ecc.. Ha inoltre collaborato con Noemi, Nina Zilli, Fedez, Daniele Silvestri, Zero Assoluto, Marco Ferradini,  ecc… Mi sono trovata a suonare dal pop al blues, dal rock al jazz; questo mi ha permesso di comprendere nello specifico come pur cambiando il linguaggio, la musica rimanga sempre la stessa.

Per ulteriori info: www.marilenamontarone.com