Teoria

Il programma del corso di Teoria e Solfeggio segue quelli ministeriali in utilizzo nei Conservatori di tutta Italia.
L’unica differenza consiste nel fatto che viene eliminata la parte relativa al setticlavio e al trasporto cantato in favore di nozioni ed esercitazioni di armonia moderna, partendo sino dal primo corso. Vengono trattati i seguenti argomenti:
SEMIOGRAFIA MUSICALE

  • Notazione dell’altezza
  • Notazione della durata
  • Notazione dell’intensità e del timbro
  • Agogica
  • Stenografia musicale, abbellimenti e
  • abbreviazioni
  • Voci e strumenti, problemi semiografici Cenni di acustica

RITMO

  • Il ritmo e la sua organizzazione
  • Contrasti ritmico-metrici
  • Alterazioni ritmico-metriche
  • Accenti e tipologie
  • Ritmo e melodia

NOZIONI DI MELODIA E ARMONIA
Definizioni di melodia e armonia

  • Scale
  • Intervalli
  • Tonalità
  • Modulazioni
  • Accordi
  • Oltre il sistema tonale

TESTI IN ADOZIONE

  • M. Fulgoni, A. Sorrento, Manuale di teoria Musicale (2 voll.), Ed. Musicali “La Nota”, Milano 2002
  • M. Fulgoni, Manuale di Musica I-II (2 voll.), Ed. Musicali “La Nota”, Reggio Emilia 1989
  • M. Fulgoni, Manuale di Solfeggio I-II (3 voll.), Ed. Musicali “La Nota”, Reggio Emilia 1989
  • Pozzoli, Il dettato musicale, Ricordi, Milano.
  • Kodàly, Cantiamo in modo corretto, Ed. Carish
  • Dispense interne alla scuola