Teoria
Il programma del corso di Teoria e Solfeggio segue quelli ministeriali in utilizzo nei Conservatori di tutta Italia.
L’unica differenza consiste nel fatto che viene eliminata la parte relativa al setticlavio e al trasporto cantato in favore di nozioni ed esercitazioni di armonia moderna, partendo sino dal primo corso. Vengono trattati i seguenti argomenti:
SEMIOGRAFIA MUSICALE
- Notazione dell’altezza
- Notazione della durata
- Notazione dell’intensità e del timbro
- Agogica
- Stenografia musicale, abbellimenti e
- abbreviazioni
- Voci e strumenti, problemi semiografici Cenni di acustica
RITMO
- Il ritmo e la sua organizzazione
- Contrasti ritmico-metrici
- Alterazioni ritmico-metriche
- Accenti e tipologie
- Ritmo e melodia
NOZIONI DI MELODIA E ARMONIA
Definizioni di melodia e armonia
- Scale
- Intervalli
- Tonalità
- Modulazioni
- Accordi
- Oltre il sistema tonale
TESTI IN ADOZIONE
- M. Fulgoni, A. Sorrento, Manuale di teoria Musicale (2 voll.), Ed. Musicali “La Nota”, Milano 2002
- M. Fulgoni, Manuale di Musica I-II (2 voll.), Ed. Musicali “La Nota”, Reggio Emilia 1989
- M. Fulgoni, Manuale di Solfeggio I-II (3 voll.), Ed. Musicali “La Nota”, Reggio Emilia 1989
- Pozzoli, Il dettato musicale, Ricordi, Milano.
- Kodàly, Cantiamo in modo corretto, Ed. Carish
- Dispense interne alla scuola