Danza Contemporanea

Insegnante: ELENA PELLEGATTA

CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA per bambine/i dagli 8 ai 10 anni

Il Corso si propone di sviluppare nel corpo fluidità, musicalità, coscienza di sé, del rapporto con gli altri e con lo spazio, presenza scenica.Accanto ad un lavoro di potenziamento muscolare e impostazione posturale, si acquisiranno elementi più tecnici, propedeutici a semplici sequenze di movimento che verranno proposte e verrà approfondita la relazione musica-coreografia.

Si studieranno i principi base del movimento, in particolare quelli caratterizzanti la Danza Contemporanea: mobilità articolare, peso e sospensione, allineamento e disequilibrio, uso degli appoggi, inizio e circolazione di un movimento nel corpo e sua proiezione nello spazio, qualità del movimento.

Attraverso le coreografie e l’improvvisazione si consoliderà poi la parte più tecnica, ma lasciando comunque spazio alla creatività individuale in modo che ciascuno possa esplorare le infinite possibilità del proprio corpo.

“Nella Danza ognuno ha una propria storia da raccontare, una propria creatività e capacità espressiva.
Quello che cerco di fare nelle mie lezioni, sia coi bambini che con gli adulti, è di aiutare gli allievi a trovare un canale e una modalità per esprimerla. La tecnica diventa quindi uno “strumento”, molto ben accordato, per permettere a ciascuno di dar voce alle proprie emozioni, pensieri ed energie creative.”