A suon di corde!

Lezione concerto

“ Un viaggio tra strumenti a corda pizzicata e generi musicali”

Presentare dal vivo gli strumenti è altra cosa rispetto lo studiarli dai libri. Si vedono, si possono toccare ma soprattutto si ascoltano dal vivo: energie e vibrazioni che si percepiscono a pelle. Per molti studenti potrebbe essere la prima esperienza d’ascolto musicale live, un imprinting positivo che stimola la curiosità, che diverte, coinvolgere e si apprende.

A chi rivolge

A tutte le classi delle scuole medie.

Durata e periodo

Ogni incontro dura 2 spazi scolastici, periodo da concordare

Mezzi necessari

Uno spazio che posso ospitare un gruppo massimo di tre classi, disposte frontalmente ai musicisti e alla loro strumentazione

L’amplificazione e tutto ciò che occorre per allestire il palco è a carico dei musicisti; chiediamo la possibilità di avere prese vicine e alcune sedie senza braccioli

Gli strumenti utilizzati

Chit classica, folk, 12 corde, elettrica, mandolino, mandola, ukulele, bouzuki, basso acustico, charango.

Il repertorio e il programma degli incontri

Chitarra classica, folk, 12 corde, elettrica, mandolino, mandola, ukulele, bouzuki, basso acustico, charango.

Il repertorio e il programma degli incontri

Musica classica- folk U.S.A: blues, country, bluegrass -rock-jazz-popolare italiana- folk irlandese- hawaiana- greca/balcanica- nordafricana- dance- popolare mexicana-musica andina La storia degli strumenti a corda (cenni storici)

Coinvolgere ragazzi a suonare e cantare (canzone preparata, rispondi ..), testo con puntini puntini tipo dario, questionario, puzzle.

Docenti:

Fabio Ottolina

Massimo Villa.